globetr8tters – Francesca & Matteo Travel Blog

Dove noleggiare e-bike nelle Langhe

Se siete alla ricerca di un posto dove noleggiare delle e-bike nelle Langhe, BikeSquare fa al caso vostro. Questo progetto nasce proprio nel cuore delle Langhe per arrivare ovunque: hanno infatti ben 27 punti di noleggio in Europa pronti ad aspettarvi! Sia in Italia, che in Spagna potrete scegliere tra 256 percorsi quello più adatto alle vostre esigenze. L’idea è quella di divertirsi in sella a un’e-bike con gli amici o in famiglia, esplorando dei paesaggi mozzafiato. Inoltre, BikeSquare supporta lo slow tourism e per questo motivo conta 495 punti di interesse e partner associati.

Come funziona

La vostra esperienza inizia online, sul loro sito o sulla loro applicazione, scaricabile su iOS e Android. Qui avviene la prenotazione, dove comunicherete le generalità dei partecipanti, la data del noleggio e la destinazione che volete esplorare. Inoltre, bisognerà specificare la fascia oraria del noleggio. Sono disponibili tre opzioni: giornata intera, mattino (dalle 9 alle 13:00) oppure pomeriggio (dalle 15:00 alle 19).

Quando arriverete in loco, ciascuno dei partecipanti dovrà firmare il contratto, dove si comunicano i dati e si attesta che siete in grado di guidare una bicicletta. Firmandolo, accetterete anche la presenza di un GPS sulla vostra e-bike, che permetterà di gestire le flotte di bici e fornire in modo anonimo informazioni rispetto ai percorsi: dove ci si ferma più a lungo, quali sono le mete preferite o gli itinerari più gettonati. Tutti i percorsi sono tracciati e periodicamente aggiornati da persone competenti, che conoscono e amano il proprio territorio. Avrete a vostra disposizione un’ampia scelta di percorsi. Da quelli più difficili e lunghi a quelli più semplici e adatti anche alle famiglie con bambini piccoli.

Dopo la firma del contratto, vi sarà consegnata un’e-bike e lo staff verificherà che sia quella adatta a voi. Riceverete tutte le informazioni su come utilizzarla e farete un giro di prova per controllare che tutto funzioni alla perfezione. Il personale è molto attento e disponibile. Su tutte le bici sono disponibili delle borse porta oggetti e un porta telefono per seguire il percorso mentre pedalate. Inoltre, è presente un numero di telefono a cui rivolgersi in caso di foratura o incidente e il servizio di soccorso è totalmente gratuito.

Come dicevamo all’inizio, lo scopo dell’esperienza è divertirsi insieme ai propri cari e godersi il panorama con tranquillità. Per garantire tutto questo, vi sarà dato anche un lucchetto all’inizio dell’itinerario, per poter parcheggiare la vostra e-bike e bere un caffè, oppure pranzare presso uno dei moltissimi partner indicati sulla loro applicazione. Inoltre, nel caso foste impossibilitati a recarvi al punto di noleggio per ritirare le bici, è possibile farle consegnare direttamente dove preferite (ad esempio presso la struttura dove alloggiate!).

Come arrivare

Perciò, dove noleggiare un’e-bike nelle Langhe?
Il punto di noleggio, per l’esattezza, si trova in Località Ciocchini 18 a Novello, in provincia di Cuneo. È situato a pochi passi dalla SP58, quindi facilmente raggiungibile in macchina. Qui, Lucia vi indicherà dove parcheggiare, accogliendovi con dolcezza e passione, proprio come ha fatto con noi!

La nostra esperienza

Una volta parcheggiata la macchina, abbiamo entrambi firmato il contratto e verificato che le biciclette fossero adatte alla nostra statura. Poi Lucia, con pazienza e precisione, ci ha illustrato le funzioni delle nostre e-bike, che, oltre alle classiche marce, supportano cinque modalità: off, eco, turbo, tour e sport. Infine, ci ha consigliato un percorso da seguire. Poichè avevamo a disposizione solamente la mattina, ci ha suggerito l’itinerario E09, che in 24 km permette di visitare Novello, Monforte e Barolo. Sulla loro applicazione, che sarà fondamentale durante il vostro tour, sono infatti presenti più di 40 itinerari da seguire o dai quali prendere semplicemente spunto. Per ogni percorso, l’app fungerà come un vero e proprio navigatore, con un grafico che segna anche l’andamento dell’altimetria. Sulla mappa di ogni itinerario, sono inoltre presenti dei pallini rossi per indicare i km percorsi e dei pallini verdi. Questi ultimi sono estremamente utili, in quanto vi suggeriranno le attrazioni più rilevanti e i partners (come bar e ristoranti) dove potrete fermarvi per una pausa o una degustazione.

E voi? Cosa state aspettando? Scaricate l’app di Bikesquare e saltate in sella a una delle loro e-bike!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *